Raccolta ricette light
Pubblicato il 5 Marzo 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017
Ahia, che nota dolente… alzi la mano chi ha cominciato la dieta di primavera!
Vabbè, si inizia lunedì, come al solito 🙂
Mi piacerebbe raccogliere le ricette light sperimentate da tutte noi e poi creare un bel PDF da stampare. Chi partecipa?
Mandatemi la vostra ricetta fotografata via mail, con il link al vostro blog (per chi ce l’ha) e io raccolgo tutte le ricette che arrivano. Diciamo entro il 24 Marzo?
Trucchi light
– usare brodo di verdure al posto dell’olio, nelle cotture: per cuocere carne e verdure in padella, un cucchiaio di brodo può tranquillamente sostituire l’olio;
– usare latte scremato al posto del latte intero;
– preferire la vinagrette ai condimenti solo a base d’olio: con senape, aceto, un cucchiaino di olio e un cucchiaio di acqua si rende gustosa l’insalata;
– preferire le marinate: le marinate con vino, aromi (alloro, timo, rosmarino, salvia) e verdure (carota, sedano, cipolla) sono utili per preparare le carni prima di cuocerle alla griglia; per il pesce vanno benissimo succo di limone o di arancia, accompagnati da origano, prezzemolo, aglio…;
– usare lo yogurt bianco: al posto della maionese, si può utilizzare lo yogurt bianco condito con poco sale, cumino, origano e altre spezie a piacere;
– usare poco sale e poco zucchero;
– iniziare il pasto sempre con un minestrone o una porzione di verdure;
– prediligere la cottura a vapore o al microonde: le verdure al vapore acquistano molto sapore, come il pesce;
– molte verdure sono ottime se bollite: spinaci, broccoli e fagiolini, ad esempio, sono ottimi se consumati bolliti senza condimento.
– bere molto: acqua e tè aiutano il metabolismo e l’intestino;
– spezzare la fame con verdure crude, un pezzetto di parmigiano, dei sottaceti o un frutto;
– giuste proporzioni: aumentare la dose di proteine senza rinunciare ai carboidrati… almeno 40gr di pasta o pane per pasto sono necessari!
Indice dell'articolo
Ricette light
Besciamella: usare il brodo di verdure al posto del burro, facendo sciogliere bene la farina. Aggiungere latte scremato.
Ragù vegetariano: tagliare le verdure piccolissime e farle cuocere al microonde, in modo che restino croccanti. In una pentola antiaderente far scaldare la salsa di pomodoro con basilico e cipolla. Aggiungere le verdure e terminare la cottura.
Pizzaiola: per fare la carne o le verdure (melanzane) alla pizzaiola, si prepara un sugo senza olio, con abbondante origano. Si grigliano le verdure, le si ricopre di sugo e origano, aggiungendo un pezzetto di mozzarella leggera, e si fanno gratinare in forno.
Zucchine gratinate: grigliare le zucchine e stenderle sulla placca da forno. Spolverarle con prezzemolo, sale e un cucchiaio di pangrattato. Far gratinare in forno. Stesso metodo si può utilizzare per la belga, i pomodori, le melnzane.
Frittata al forno: sbattere le uova e aggiungervi una cipolla stufata al microonde. Foderare con carta da forno una teglia e cuocere la frittata al forno.
Pesce al cartoccio: tranci o pesce intero possono essere avvolti nella carta forno e cotti in forno con aglio, prezzemolo, sale e pomodorini.
Altre ricette light:
– Dietaround;
– Spicchio d’aglio;
– Mister Carota;
– Vegan blog.
E voi che dite? Quali sono i vostri trucchetti e le vostre ricette light?
Aspetto le email di chi vuole partecipare alla raccolta!
Eleonora, volentieri! Se ti va di scriverle sul forum oppure mandarmele via mail, le includiamo nel PDF! Grazie… 🙂
Devo controllare se ho qualche ricetta che non mi fa sfigurare… 😀
Comunque mi interessa molto l’argomento, dato che sono a dieta da tre settimane. :))
Ma allora è un virus! 🙂
Arrivo Ba, ieri non sono risucita a stare al computer …emetto bacilli da tutti i pori 🙂
Le ricette light, ne ho una collezzione che potrei diventare la Nigella Lawson dei cicciottelli
…..io vorrei qualche delucidazione (mamma che termini stà mattina!!) sulla cottura al microonde…so bona solo a scaldarci le cose, ma a cuocerci no, puoi darmi qualche informazione?????
Michela, io uso molto il microonde per cuocere senza condimento.
Ad esempio se hai del pesce congelato e lo piazzi nel micro, viene buonissimo, senza dover aggiungere nulla.
Oppure i peperoni, le carote… In questo caso aggiungi acqua (e magari aceto) e lasci cuocere a potenza elevata.
Quasi quasi potrei preparare un post con le ricette per il microonde, così faccio qualcosa di un po’ più preciso. 🙂
magari!!! Si, grazie! 😀
Non ci riesco, non ci riesco!!!! Dovrei seguire scrupolosamente i tuoi consigli, ma non ce la faccio!!!! Li metterò nel cassetto e quando avrò trovato la forza di volontà necessaria per affrontare il duro percordo della dieta, li riprenderò facendone tesssssoro 😉
Nemmeno io ci riesco, ho barato 🙂
Sei troppo brava! Come fai a fare tutte queste cose? Io sono la reginetta del light, però fai un post sulla cottura con il micro ti prego!!! In cambio ti mando la ricetta dei pizzoccheri light, ci stai? ciao extramamma
I pizzoccheri light?
Se sono light non sono più pizzoccheri! 🙂
Volentieri! 🙂
Mi son segnata sul calendario il post sulla cucina al microonde… ce la farò!
lo yoghurt va bene anche al posto della panna!
per il resto, quando io ero a dieta seguita dalla dietista, lei piu che limitare i carboidarti aveva limitato le proteine….tutto era comunque contato, ma la cosa che mangiavo di meno erano le proteine, non i carboidrati!!
…mi serviranno sicuramente questi tuoi consigli “light”. Comunque se hai bisogno anche tu di qualche ricetta light posso esserti d’aiuto con le mie gustosissime crepes. Allora per una persona: un uovo,un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena(che puoi trovare anche in farmacia) e un cucchiaio di filadelfia light(o qualsiasi altro letticino fresco che non sia comunque molto grasso).Mescolare per bene il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza denso e cremoso. Mettere nell’apposita padella per le crepes (o va bene anche una semplice padella anti-aderente) e quando è pronta farcirla con filidelfia light e bresaola. Ti assicuro che è superbuona :_))))
Ciao a tutte ma dove si trova questo famoso pdf? Non lo trovo! Come si intitola?
Grazie 😀