Organizzare l’angolo del cucito
Pubblicato il 4 Marzo 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Marzo 2015
Qualche giorno fa si è parlato, nei commenti, di soluzioni per organizzare le matassine del cucito, le spolette e l’angolo del cucito.
In effetti è una nota dolente: non so voi, ma io di spazio ne ho proprio poco, e per ora il mio angolo ‘sartoria/craft’ è in camera della bambina, e un domani non si sa… forse sul pianerottolo! 🙂
Per questo ho cercato di adottare qualche soluzione ottimizza-spazio (senza spendere soldi che non hai).
Per sistemare la macchina da cucire (rigorosamente LIDL, che non sono abbastanza esperta per comprare una macchina di valore) ho acquistato un tavolino a ribalta da Ikea: MUDDUS (44.95eur). Lo uso con l’anta chiusa (48x60cm) e oltre alla macchina da cucire mi ci stanno anche i fili, le scatoline e il gomito 🙂
Quando abbiamo tanti ospiti a cena, il tavolino diventa una prolunga del tavolo della cucina, perchè si estende a 92cm di larghezza. Come si suol dire: due piccioni con una fava.
Per ordinare le matassine di cotone, uso una scatolina trasparente comprata sempre al LIDL, del tipo da ‘ferramenta’: sono scatole trasparenti a scomparti, spesso usate per disporre le viti e i chiodi. Si trova anche da Ikea: GLISS (4.99eur).
Quando apro una nuova matassina (che compro da Giesse Scampoli alla cifra di 1eur ogni 3 matassine), avvolgo il filo intorno a una finta spoletta di cartoncino, su cui annoto il numero del colore. Ne ho anche preparato un modello da stampare, rigorosamente stortignaccolo come tutto ciò che faccio 🙂
Questa idea semplice ma utilissima l’avevo vista sul blog di Roberta Filava e l’ho tenuta a mente. Era stata anche l’occasione per creare le bobine di cartoncino e stoffa, come suggerito nel tutorial di Sarah Neuburger, sul suo blog ‘The Small Object‘ (da un’idea di LaBelle).
Per ordinare i rocchetti di filo della macchina da cucire, invece, mi sono inventata un metodo veramente banale, ma troppo divertente (ed economico). Ho recuperato dei pezzi di polistirolo alto (da imballi Ikea, manco a dirlo ehheee) e vi ho infilato degli spilloni con la capocchia grossa, comprati al negozio 99cent.
Gli spilloni restano fissi sul polistirolo e permettono di infilare i rocchetti, sia grossi che piccoli, senza farli cadere a terra, e tenendoli belli ordinati 🙂
Per tenere in ordine i nastri e i pezzetti di pannolenci da recupero, uso delle scatoline di Ikea trasparenti (SAMLA – 0.99cent). Per tenere in ordine i nastrini più sottili, uso l’interno di un rotolo di carta da cucina, su cui li avvolgo e li fisso. Volendo, se avete spazio, potete appendere un bastone per tende e infilare i rotoli di cartone all’interno, in modo da avere un cilindro ‘rotante’ da cui srotolare facilmente i nastrini.
Infine, per conservare le stoffe e i tagli di pannolenci, uso rispettivamente dei contenitori di plastica e di cartone, appoggiati sotto il tavolino su cui poggia la macchina da cucire, usando come base il tavolino ‘da panzona’ che mi aveva costruito mio marito quando ero incinta 🙂
Perchè qui non si butta niente!
Voi come siete organizzate? Ci fate vedere qualche foto?
Link con idee per organizzare l’angolo ‘artistico’:
– Ad ‘alveare‘;
– Con contenitori appesi ai bastoni multifunzione;
– In uno sgabuzzino;
– Con una parete attrezzata.
Immagini di favolose ‘craft room’:
– Countryliving;
– Gruppo su Flick’r;
– Tip Junkie;
– Allsorts;
– My aim is true;
– Craftzine;
– Peekaboo;
– Cottage magpie;
– Stamping sanity;
– Posie gests cozy;
– Soulemama;
– Tara Anderson;
– Jiga Bug baby;
– 2 peas in a bucket;
– HgTv.com;
– Heather.
Per le foto è meglio di no… 🙂 però io ho fatto così:
-macchina da cucire comprata con una super offerta punti alla coop appoggiata su un tavolino di fortuna(infatti me la sposto in cucina quando devo usarla)
-rocchetti buttati alla rinfusa (leggi diversamente ordinati) in un bauletto di legno
-aghi, spilli, spille da balia e cose piccine divese in delle scatolette del tè di metallo (pure loro vivono nel bauletto)
-bottoni in una scatola di plastica trasparente con coperchio (riusata una del supermercato..tipo quella dove confezionano il formaggio sfuso alla gastronomia)
-matassine da ricamo in una scatola da ferramenta trasparente come la tua ma comprata in un brico
-pannolenci e stoffette varie in scatole di cartone comprate ad una svendita di ‘mercatino meriggi’
-altri cose piccole tipo passamanerie sfuse, colle, forbici, nastri e oggetti di ricycling creativo in un carrellino con le ruote con i cassettini di plastica (che ho recuperato praticamente nuovo vicino al cassonetto 🙂 )
Penso che scopiazzerò l’idea dei roccheti sugli spilloni..mi sembra proprio una soluzione intelligente!
Ogni giorno vengo a trovarti e continuo a meravigliarmi di quel che trovo (e si che ormai dovrei essermi abituata alle tue meraviglie! 🙂
Più tardi con un po’ di tranquillità mi rileggo tutto e se riesco ti faccio vedere il mio angolino del cucito (che è organizzato più o meno come il tuo…). Bacioni, Beta.
Siii, le foto, le foto! 🙂
Guarda sei un mito per me!!!!Stavo cercando un’idea per come riuscire a realizzare in poco spazio in casa un angolino tutto per me … apro il tuo blog et voilà il mio desiderio “realizzato”!!!
GRAZIEEEEEEEEEEE 🙂
SolitaMente, macchè mito… sono una pasticciona che si arrangia con quello che c’è 🙂
Io ho una camera da lavoro tutta per me….fortunata direte voi…sì se riuscissi a tenerla in ordine!!!! Ho imparato a mie spese che più spazio hai…più ne occupi!!!! Quasi un mese fa sono andata all’ ikea e ho comprato degli scaffali e c. della serie Antonius, poi ho costretto il martire (vedi marito) a sacrificarsi con trapano e c. Adesso la situazione è migliorata ma non so quanto dura e non ho il coraggio di mostrare delle foto…..salutoni e complimenti per i bellissimi post!!! Barbara di speedycreativa
Che meraviglia mi hai dato un’ottima idea col tavolino ikea… io epr ora ho tutto nascosto nei vari armadi e alla sera sembro un topo d’appartamento che ruba scatole, scatoline etc… da una rmadio all’altro,
Però mi sono innamorata di questo Cottage magpie … che sogno
Hai ragione, è davvero da sogno… magari avere uno spazio ‘segreto’ dove rintanarsi per fare pasticci!
Purtroppo resterà solo un sogno …
Beh, io posso sempre aspettare che Dafne compia 18 anni, madarla a studiare fuori casa e prendermi la sua cameretta hihhiii 🙂
noi abbiamo appena comprato casa nuova … abbiamo previsto una camera giochi/studio al piano giorno … il mi sogno naturalmente sarebbe trasformarlo in una creft room ma temo che sarà il paradiso dei giochi 🙂
Carissime, vorrei tanto prendere una macchina da cucire (al momento non so usarla e mi arrangio a mano per le piccole cosette), avete idea di qualche marca e modello a poco prezzo? Io vivo in provincia di Vicenza e non sono mai stata in un super LIDL, ma leggo che lo nominate spesso, anche per la MdP, potete spiegarmi?
Ma quale pasticciona!!!!Riuscissi io a pasticciare così!!!!!!
Ho comprato una piccola macchina da cucire su e-bay riuscissi ad usarla sarei già un passo avanti…….ma se un giorno mettessi sù anche un tutorial di base su questo argomento?!?!?….smack.
Daniela, io ho comprato entrambe al LIDL e mi ci trovo bene, soprattutto perchè non faccio cose professionali e quindi sarebbe stato assurdo, per me, investire in macchine superlusso.
Però so che anche nei grandi supermercati di solito ci sono delle belle offerte, o addirittura esistono dei negozi dove vendono macchine da cucire usate!
SolitaMente, ma davveroooooooo 🙂
Io cucio per modo di dire… faccio tutto stortignaccolo. Non mi sento in grado di fare un tutorial. Però posso chiedere a mia suocera, che è sarta, la prossima volta che viene a Bologna, di filmarla mentre la schiavizzo a cucire tutti i miei progettini 🙂
Mi ha fatto venire in mente che nello sgabuzzino ho un cestino da lavoro molto bellino che mi aveva regalato tempo fa mia mamma (avevo sui 10 anni) perchè vedeva che avevo sempre ago e filo in mano…
è praticamente nuovo e lo voglio rivalutare e portarlo nella casa nuova… poi anche io son piena di cosine da riorganizzare che voglio portare nella casa nuova 🙂
il mio sogno è di comprare una casetta in legno da giardino e di renderlo il mio nascondiglio segreto….
sai nn ho molte stanze nemmeno io in casa e tanto meno una esclusiva per il “pasticciagessss” 😛
cmq volevo dire che grazie a te, Mamma Felice, ho trascorso l’ultima settimana preparando un pannello decorativo per la stanza di Giovanni e un altro pannello decorativo portapannolini e varie per la Bambi (che nascerà il 16 col cesareo ma non ha ancora il suo nome!). Sei una miniera di idee! Se riesco a fare le foto come posso inviarle?
Daniela (mamma con diabete gestazionale ed epatotossicosi, tanto per non farmi mancare nulla!)
Daniela, mi dispiace per i tuoi problemi… ma vedo che riesci ad essere positiva e ti dai molto da fare. Sei bravissima! 🙂
Puoi mandarmi le foto via mail… così quasi quasi con il nuovo sito (a breve) facciamo una sezione con le foto di tutti i lavoretti delle mamme!
io ogni volta cambio posti perchè non trovo mai il metodo che mi soddisfa eheh però ora l’ho quasi trovato, uso le scatole ikea per mettere dentro tutte le cose divise con scatoline o semplicemente ad incastro. i nastrini li ho arrotolati tutti a degli stecchetti di legno (stile quelli dei ghiaccioli) che avevo comprato (una busta ne contiene 100) per farci un regalo e me ne sono rimasti molti, sono comodi e teneri eheheh!
ricco di spunti questo post!! se non ci fosse l’ikea bisognerebbe inventarla 😉
io ho tutto incastrato ovunque e dentro mille scatoline e cestini, alla fine lo spazio non è mai abbastanza!!! 🙂