Carte tematiche: gli oggetti della scuola
Pubblicato il 27 Febbraio 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 2 Settembre 2014
La richiesta di queste carte tematiche così divertenti nasce da Evelin, che mi ha raccontato che in classe con sua figlia, che ha 10 anni, c’è una bimba ucraina che ha difficoltà con la lingua italiana.
La maestra delle bimbe ha suggerito il metodo delle carte tematiche per imparare i vocaboli degli oggetti che si trovano in classe e io ho aderito con gioia, perchè mi sembra davvero una bella iniziativa.
Pensavo sarebbe stato più semplice… invece è stato complicato trovare belle foto (libere da copyright) in cui gli oggetti fossero ritratti interamente… per cui alcune carte contengono solo un particolare dell’oggetto e non l’oggetto nella sua interezza, pur senza perderne in chiarezza. Sopraviveremo! 🙂
Infine una richiesta: sto preparando delle nuove carte, che rappresentano sequenze di azioni concrete (ad esempio: le mani che impastano la farina, l’impasto lievitato e il pane cotto; oppure un letto disfatto, la mamma che lo rifà ed il letto rimesso a posto …) in tre passaggi. Mi aiutate? 🙂
Se avete delle fotografie che volete condividere, e che possano rappresentare delle sequenze di natura ‘pratica’, il vostro aiuto è bene accetto!
Ecco qui le nuove carte, invece:
Carte tematiche oggetti della scuola
Grazie! Ma come farei senza di voi?
Grazie, Rosanna! Le aspetto! 🙂
Oh mio Dio, quale manna dal cielo!!!!
maddai, son contenta che ti servano!