Le migliori ricette per fare il pane con la MdP (macchina del pane)
Pubblicato il 14 Gennaio 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 10 Ottobre 2017
Si sì, le migliori! 🙂
Non perchè siano mie, giammai… ma perchè le ho personalmente testate e le posso garantire. E’ stato un lavoro faticoso: mangiare tutto quel pane buonissimo, assaggiare, provare… che duro lavoro ahhaaa
No, dai, scherzo. Ringrazio Principessa per il suo commento di pochi giorni fa in cui mi ha chiesto di scrivere qualche ricetta testata per la mdp. Effettivamente non sempre i ricettari forniti insieme alla macchina sono così completi.
Prima di passare alla mia selezione speciale, vi racconto il mio ‘trucchetto’ sperimentato per far lievitare sempre bene il pane. Si sa che gli ingredienti vanno messi in un certo ordine. Io li metto così: acqua, sale, olio, farina, lievito e zucchero. Non lascio mai che il sale entri a contatto con il lievito (li ‘separo’ con la farina); metto sempre una bustina e mezza di lievito secco (del LIDL); metto sempre lo zucchero sul lievito, creando ad entrambi una ‘casetta’ con le dita, sulla farina.
Ed ecco i pani che fino ad ora mi sono piaciuti di più, e che condivido con piacere…
Pan Focaccia
260gr acqua
100gr olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio zucchero
3 cucchiaini sale
300gr farina 0
300gr farina 00
8gr lievito
Programma normale, crosta media.
Pane con le olive (di Lolly)
320gr di farina 00
200ml di acqua
20gr di olio di oliva
10gr di sale
5gr di zucchero
70gr di olive (possibilmente le olive nere di gaeta, che sono molto saporite)
1/2 cubetto di lievito
Programma: base, crosta media. Inserire le olive al ‘bip’ della macchina.
Baguette
275ml di acqua
1 cucchiaino di sale
550gr di semola
75gr di farina
8gr di lievito
Pane con le noci (di Lolly)
250 ml di latte
80 gr di burro fuso
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
500gr farina 00
una bustina di lievito secco
100gr noci scusciate e tritate
Programma: dolci. Inserire le noci al ‘bip’ della macchina.
Impasto per pizza
300ml acqua
1 cucchiaio olio
1 cucchiaino sale
2 cucchiaini di zucchero
450gr farina
8gr lievito
(da aumentare in proporzione a seconda delle porzioni che si vogliono fare… questa va bene per due teglie piccole). L’impasto per pizza risulta molto elastico e morbido, quando lo si tira fuori dalla macchina. E’ giusto così! Lo si impasta ancora con poca farina, e lo si stende lasciandolo bello morbido. Risultato assicurato.
In ogni caso in rete esistono numerosi ricettari per la MdP, molto validi, come ad esempio quello di Gennarino. Vi segnalo inoltre molto volentieri il blog di FrancescaV, notissima foodblogger, che già molto tempo fa raccolse in un post tutti i migliori PDF presenti in rete: Ricettari macchina del pane.
E voi? Qual è il vostro cavallo di battaglia? Conoscete una ricetta testata per fare un buon pane?
Sto post me lo stampo subito!!! è ora di fare il paneeee!!! 🙂
Proprio ieri ho fatto una focaccia buonissimissima e sabato la pizza…santa mdp!
io ho questo libro http://www.albanesi.it/ecommerce/ricettemacchinapane.htm
e ce n’è di ricette da scegliere!
Ciao! Sono capitata in quetso blog per caso, cercando ricette per il pane. Così ho visto che hai quel preziosissimo libro di ricette per MdP!
Sono andata per comprarlo, ma nella mia libreria non era disponibile e ho dovuto ordinarlo!
Purtroppo non arriverà prima di sabato e ora ho un piccolo problema. :argh:
Vorrei infatti provare a fare Panini alla zucca o Pane alla zucca o Focaccia alla zucca per Halloween.
Tu potresti farmi un immenso favore?! 😳
Potresti gentilmente inviarmi queste ricette?
Tu le hai mai provate?
Grazie infinite in anticipo
Eleonora
Bene bene, vedo che anche nelle tue ricette non c’e` traccia della fantomatica manitoba……
Con mezza dose di manitoba e mezza di farina normale il pane viene più buono. Però non sempre io la trovo, quindi mi arrangio anche con la farina bianca.
..io invece devo fare le lotte con la mia mamma, perchè non vuole comprarla!! e sapete qual è la scusa…Non le piace il pane a forma di cubo..ma vi sembra sensato???comunque non posso dire niente perchè comanda mamma in casa!!
@cristina:
… se le dici che il pane “a forma di cubo” è buonissimo e costa 80 centesimi al chilo (compresi ingredienti e corrente elettrica), contro i 4 euro di quello in panetteria, dici che la convinci? 🙂
Io ho assaggiato la prima volta il pane fatto con la macchina domenica e l’hotrovato buono, penso che me la prenderò…visto che spesso per un motivo o un altro nn riuscirò ad andare a prenderlo
@Cristina, puoi sempre far solo l’impasto, con la macchina, e poi cuocere il pane nel forno tradizionale, dandogli la forma che desideri… Diciamo che però così il pane ti costa un po’ di più. Come dice mio marito più sopra, fatto con la MdP (calcolando ingredienti, corrente elettrica, ecc…) il pane costa 0.80cent al chilo. Per noi è stato un bel risparmio, soprattutto se penso che qui a Bologna il pane non costa meno di 4eur al chilo.
@Bietolina: teniamo d’occhio le offerte del LIDL. Noi l’abbiamo comprata lì a 39eur ed è veramente funzionale. Un bel risparmio!
Non ho la macchina del pane, ma lascio una traccia comunque.
🙂
grazie a tutti x i consigli!! comunque qui a Padova – periferia costa 2,60/kg il pane comune che è l’unico che si mangia in casa…la prossima volta che andremo in giro per negozi elettronici, lancerò il sasso degli 0.80/kg…fatemi gli auguri!!!
Da più di due anni uso la macchina del pane (ricevuta con i punti del super, tra l’altro). Il mio ricettario era uno schifo perciò mi sono data da fare con internet dove ho trovato un sito molto molto interessante e tutte le ricette prese da li e provate sono ottime. Il mio cavallo di battaglia e il Pan Sandwich (o pane morbido, come dicono i miei figli) che non ha niente a che fare con quello confezionato, è in realtà un pane morbido al latte ed è quello che i miei figli vogliono sempre. 2° il Pan Briosche e poi ogni tanto quelli conditi. Ad ogni modo anch’io taglio la farina con la manitoba perchè il pane viene meglio, in effetti la Manitoba non è altro che una farina forte che aiuta le lunghe lievitazioni; nel sito dove ho trovato le mie ricette ci sono notizie molto interessanti (ricerche serie) sui vari tipi di ingredienti e c’è anche una tabella scaricabile per la conversione dei pesi (es. da un pane di 500 gr ad uno da 750 gr). Barbara, se ti interessa e mi autorizzi posso postare il sito.
Ciao mi diresti l’indirizzo di questo sito così fatto bene?
Grazie!!
Emy
Beta, più he volentieri! Te ne sarei grata! 🙂
ma ci vuole molto per farlo??? io vivo sola e studiando e andando a lezione non ho molto tempo, spesso faccio la spesona al centro commerciale che mi dura molto ma per le cose fresche se ho tempo ogni tanto vado al supermercato vicino e mi dimentico sempre il pane che io adoro come alimento, un pò di tempo fa guardavo la macchina per il pane.
altro mio punto critico è: se c’è da farne per forza almeno una certa quantità e se poi si mantiene molto o va congelato, perchè vivendo da sola l’utilizzo è limitato…
la macchina del pane…non ce l’ho! Ma forse, quasi quasi la compro!!! ciao ( che peccato qui alla lidl di Roma l’hanno già proposta, ma è andata a ruba e non ho fatto in tempo ad acquistarla, sigh!!)
Francy, più o meno ci vanno tre ore… ma fa tutto la macchina. Tu puoi anche impostare il timer la sera prima, per averlo bello caldo al mattino quando ti svegli.
Si conserva anche per 3-4 giorni, se lo tieni in un sacchetto di stoffa o lo avvolgi in un canovaccio. Inoltre in alcune macchine puoi fare il pane di 3 misure: 750gr, 1kg, 1kg e 200gr…
Io ho scoperto la macchina del pane un anno fa..e non la mollo più!!! penso che dopo l’invenzione della lavatrice e della lavastoviglie sia la più grande innovazione dei tempi moderni 🙂 Avevo già provato le tue ricette “pan focaccia” e “pane alle olive” e sono veramente buone!..Volevo provare a fare il pane con la crusca ma non riesco a trovare la farina..sapete dirmi dove posso guardare?A proposito.. io ho acquistato la mia macchina del pane all’ipercoop e l’ho pagata 39 euro e spesso l’ho vista alla stessa cifra amche nei penny market..chi fosse interessato può buttare un occhietto anche là!
Non ho la macchina del pane, ma uso una farina del Lidl con i cereali per fare il pane in casa, nel forno.
Faccio sette otto pagnotte per volta, aggiungendo semi di girasole, o semi di sesamo, o di papavero, o di zucca, insomma, quello che ho. Viene buonissimo. 🙂
Allora il sito è: http://www.kucinare.it, le ricette sono divise per sezione come un vero ricettario ed in particolare quelle scritte dalla webmaster e firmate con “kucinare” sono fantastiche ed assolutamente a prova di bomba… tutte quelle fatte finora, non hanno dato nessun problema.
Il link per scaricarsi il “Calcolatore MdP” è questo:
http://www.kucinare.it/user/leggi_articolo.aspx?idarticolo=24
ma se doveste aver problemi a vederlo da qui, andate al centro della home page dove c’è una riga vuota per la ricerca e scrivete: Calcolatore mdp; comparirà il link dell’articolo da dove si può scaricarlo sul proprio pc. Spero di esservi stata utile, ed eventualmente…. sono qui! Buona giornata e buona infornata, Beta.
Beta, grazie mille!!