Decorazioni di Natale: medaglioni di pannolenci
Pubblicato il 12 Novembre 2008 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Marzo 2015
Questi cerchi o medaglioni di pannolenci proseguono i miei lavori per decorare l’albero di Natale, e soprattutto per regalare qualche decorazione alle amiche…
E’ persino banale raccontare come si fanno, perchè sono davvero semplicissimi.
Io, per disegnare un cerchio perfetto, uso l’interno di cartone di un nastro da pacchi: in questo modo ho una sagoma rigida sempre pronta all’uso.
Trovo che tagliare prima tutti i pezzi, e suddividerli in ‘mucchietti’, sia davvero meno noioso e anche più veloce, quando si lavora con il pannolenci: in questo modo ci si preparano i pezzi e poi è facile assemblarli.
Io ho ritagliato due cerchi di pannolenci bianco: prima ho cucito le applicazioni, e poi ho cucito insieme i due cerchi, in modo che il rovescio delle cuciture non si vedesse. Ho cucito insieme i due cerchi con il punto festone, e usato lo stesso filo di cotone, alla fine, per creare il cordino che serve ad appendere i medaglioni.
Ultimamente sono rimasta affascinata dalle Matrioske, ed era da un po’ che mi frullava in testa l’idea di riprodurne una: trovo che siano molto carine, e che si prestino a molti utilizzi. Infatti sicuramente ne produrrò altre, per altri scopi regalecci 🙂
In un post di Anna Drai, comunque, c’è una bella carrellata di Matrioske e di link dove andare a sbirciare.
Ma che belliiiiiiiiiiii!!!!!! 🙂
sono deliziosi, la cosa che mi fà morire e la matrioska piccola inserita nella grande!!!!! mi piacerebbe imparare a cucire ma per il momento ho troppi hobbies e poco tempo, ma c’è tempo!!!!!
un bacio grande e come al solito complimenti
siamo amiche, vero? 😉
Panz, moltissimo! 🙂
ohmadonna, ogni giorno ti parte un treno! ieri ho fatto appena in tempo a tagliare i pezzi di pannolenci per fare il cubo, e adesso questi! sto meditando di mollare padre&figlia per un week end e rinchiudermi in cantina a cucire tutte queste cosine belle!
Come al solito fai cose stupende!
Volevo chiederti il pannolenci a te dopo un po’ non “spelucca”?
Ho fatto cuoricini e stelline per gli zainetti delle mie bimbe, ma adesso, dopo qualche settimana, inziano ad imbruttire. Ci sono diverse qualità di pannolenci?
Grazie e ciao
Qualche pallino effettivamente lo fa, ma se ci passi il rotolo quello appiccicoso che toglie i pelucchi, torna come nuovo.
In ogni caso io uso il pannolenci solo per le cose che stanno ‘in casa’, mentre per giochi e decorazioni che portiamo fuori casa uso il feltro, che è più spesso, più resistente e anche più economico. Col il feltro vai sul sicuro, perchè viene usato, per la sua resistenza, anche per le scarpine e i cappotti.
Grazie!
Credevo che il feltro fosse troppo grosso, che si lavorasse meglio il pannolenci. Proverò!
Sì, è così, però ho comprato un rotolo di feltro proprio sabato (3eur, pochissimo!) e devo dire che è meno duro di quanto pensassi anche io…
Adorabiliiiiiiii……… dal sito di Annadrai sulle matriosche mi si è aperto un mondo…………. aiuto ………. chi mi ferma più……….
Ehhee, come ti capisco! Queste matriosche sono fantastiche, e secondo me possono essere usate per molte altre diavolerie 🙂
ciao Elena ma non mi segnali mai? non è giusto pero!!!
hai visto gli ultimi prodotti ch ho realizzato..non ti vedo passare da me più!! ti ho spaventata con la storia della proprietà intellettuale dei miei lavori!! non preoccuparti…
a presto
roberta
Mi chiamo Barbara!
Tranquilla, non mi ha spaventato nulla 🙂
E’ che mi ispiro a tante fonti, mi piace bazzicare per la rete…
Ti leggo sempre, se mi capiterà di potermi ispirare nuovamente ai tuoi lavori lo farò volentieri.
Ma com’è preciso il tuo punto festone!
mah…oh!
Ora è tutto a posto… qualche spam di troppo, ma il maritozzo mi ha installato l’antispam 🙂
Non so se ti riccordi che frecuento un forum spagnolo, ieri ho fatto vedere questo post su i medaglioni, ti hanno fatto tanti complimenti! sei famosa anche in Spagna! 🙂
Ahahhaaa, allora se passano dall’Italia invitale tutte da me per uno dei miei aperitivi! 🙂
A proposito: organizziamo qualcosa per domani sera?
Sì, per me va bene! sento cosa dicono gli altri.
3 euri un rotolo di feltro? dove? come? quant’è un rotolo? lo voglio pure iooooooooooooooooooooooo
😀