[10 mesi] Svezzamento: esempio di menù settimanale
Pubblicato il 21 Ottobre 2008 da Mamma Felice • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017
Torno a parlare di svezzamento e di menù settimanale: Dafne ha ormai 10 mesi, quindi in pratica adesso può mangiare tutto (eccetto albume e pomodori), e finalmente possiamo variare la sua alimentazione in modo più fantasioso rispetto al solito ‘crema di semolino, mais, riso e tapioca con zucchine bollite’.
Chiaramente questo menù è solo un esempio, e va valutato attentamente con il proprio pediatra, perchè ciascun bambino è diverso e queste cose vanno gestite per benino e con buon senso.
In generale, noi abbiamo cercato di alternare a pranzo la carne, il pesce e i legumi, mentre a cena preferiamo dare formaggi freschi (visto che Dafne beve il latte solo alla mattina) o prosciutto cotto.
Ci siamo organizzati in 4 pasti principali, che si svolgono, per quanto possibile, più o meno sempre alla stessa ora: alle 8 la colazione; alle 12 il pranzo (io e lei insieme); alle 16 la merenda; alle 19.30 la cena (tutti e tre insieme).
Abbiamo evitato lo spuntino di metà mattina e il latte prima di dormire, perchè Dafne è già una bambina piuttosto ‘grande’, e al momento non ha senz’altro bisogno di aggiunte.
Le quantità:
– pasta, pastina o semolino: 2 cucchiai rasi;
– verdure: 3 cucchiai;
– olio evo: 1 cucchiaino (o anche 2, in caso di stitichezza);
– parmigiano: 1 cucchiaino (eccetto la sera);
alternando:
– carne fresca: 40-50gr, oppure 1 omogeneizzato intero;
– pesce: 70gr;
– legumi: 40-50gr;
– formaggi freschi: 30gr, oppure un formaggino.
(Ad essere sincera non li peso, vado ad occhio… c’è già una, in famiglia, che deve stare attenta alla bilancia. Almeno a Dafne vorrei risparmiare ‘sta tortura 🙂 )
Il menù settimanale di esempio, da scaricare.
Come dicevo, si tratta di un menù personalizzato, perchè Dafne pesa 10 chili ed è alta 77cm… quindi non ha bisogno di una dieta ingrassante 🙂
Ci saranno, invece, dei bambini che mangeranno di più, altri di meno… e questo va concordato con il pediatra, e soprattutto con l’appetito del bambino…!
Io cucino a Dafne sempre solo una verdura a pasto (o al massimo due insieme): non le faccio i passati con tutte le verdure insieme. Mi sembra che le piacciano di più i sapori semplici, che può identificare bene, e apprezzare di più a livello di sapore. Ma anche questo è soggettivo.
L’importante è variare spesso, in modo da darle sempre, nell’arco della settimana, le principali verdure.
I suoi cibi preferiti?
Lo squacquerone (embè, mica scema, la ragazza…), la zucca con la patata dolce, la robiola, l’agnello e la trota. E lo yogurt alla fragola, naturalmente!
E i vostri bambini? Che consigli mi date? Come si svolgono i vostri pasti?
Le ricette:
Ho infine preparato un mini ricettario in cui ho raccolto tutte le ricettine che ho inserito nell’esempio di menù settimanale. Ho scelto di utilizzare un formato piccolo: tante schede formato biglietto da visita, perchè mi sono più comode quando cucino. E per raccoglierle posso usare un portabiglietti da visita, acquistato al negozio 99cent 🙂
Eccole qui, da scaricare:
Le ricettine per i 10 mesi
Ciao a tutte, sono una mamma i una bimba di 10 mesi… ho visto il menu e vorrei iniziare a proporglielo anche io, mi chiedevo a pranzo devo separare il primo dal secondo e dargl anche la frutta a fine pasto?? la sera stesso procedimento? e a mereda lei prende yogurt, il latte lo beve il mattino e la sera qualche volta prima di dormire. grazie
Ciao Loredana, la cosa migliore è seguire i tempi dei bambini.
Se vuoi, a 10 mesi puoi tranquillamente iniziare a separare primo e secondo. Se poi vedi che non gradisce, ci riprovi dopo un paio di settimane. In teoria, a circa un anno, potrebbe mangiare le portate separate.
Benissimo la merenda con lo yogurt e l’allattamento al mattino e alla sera. Dopo i 12 mesi, puoi ancora allattarla, o provare a introdurre il latte vaccino, ma il latte non è così fondamentale, se mangia in modo normale.
La frutta a fine pasto va bene, ma introducila magari anche nella merenda di metà mattina.
Poi ci fai sapere? 😉
Ciao, spero di non disturbare, mi chiamo Greta, e sono mamma di una bimba di nome Dafne che ha 9 mesi.. Volevo ringraziare Mammafelice per i lreziosi consigli e mandare un bacio alla sua bambina, alla quale ha dato questo bellissimo nome, unico e reale..!
Ciao Greta! Benvenuta! Un bacio alla tua piccola Dafne, da me e dalla Dafne che ormai ha già 8 anni e cresce tanto!
Salve, leggevo un post di molto tempo fa, non so se posso ancora chiedere spiegazioni! Leggendo il menù settimanale ipotetico vedevo che per esempio al lunedì ci sta scritto pastina micron; broccoli o cavolfiore; pollo o coniglio! Ma questi condimenti sono da sceglierne uno? Nel senso tipo pastina micron con cavolfiore oppure pastina con coniglio…. o tipo broccoli e coniglio vanno messi insieme?
Ciao Giuseppe, bisogna inserire pastina + verdura + carne.
ogni piatto dei bambini deve infatti contenere una fonte di carboidrati, di proteine e di verdure.
Quindi, ad esempio, potresti fare la pastina con cavolfiore e coniglio, o la pastina con pollo e broccoli. Eccetera 🙂
Ciao! Sono la mamma di Giulia 9 mesi.. Ho letto con piacere il tuo articolo perché da quando ho iniziato lo svezzamento ho bene o male fatto anche io le cose che scrivi.. L’unica cosa per cui mi rimane un dubbio e’ questa.. Anche io preferisco non mescolare sapori per farglieli apprezzare singolarmente.. Ma se nella pastina con il brodo metto carne, pesce o legumi che ruotano giustamente come hai detto tu.. I 2/3 cucchiai di verdure come glieli propongo!? Nn vorrei mescolarli nel brodo anche quelli.. Allora ho provato a darglieli così passati e scaldati.. Ma nn gli piacciono! Quando gli do il formaggio la sera glieli metto nel brodo e gli do il formaggio a parte.. Allora li mangia! Ma se devo darglieli soli no.. ? Grazie!!!
Ciao Irene, intanto grazie per esserci! 🙂
Secondo me a 9 mesi puoi anche mescolare le verdure alla minestrina. Magari tra un paio di mesi potresti invece proporle singolarmente o in maniera più distinta, quando proporrai i secondi: per esempio degli involtini di prosciutto con dentro delle verdure, oppure dei cannelloni magri con dentro ricotta e spinaci, o delle torte salate di verdura, oppure delle piccole frittelle di verdure insieme alla carne e al pesce. In quest’ultimo caso, ti basta mescolare le verdure con un cucchiaio di farina di riso, farle a forma di frittella e cuocerle in forno per qualche minuto.
ciao mammafelice 🙂 innanzitutto grazie per i tuoi preziosi consigli, il mio bimbo ha 10 mesi e ho iniziato a preparargli le tue ricettine per i 10 mesi.. mi chiedevo per le ricette con il semolino, intendi di mischiare gli ingredienti con la farina di semolino oppure devo fare un altro procedimento? scusami ma sono imbranata in cucina..grazieee
Ciao Valentina, ci sono le farine per bambini a base di semolino: basta che quello lo sciogli con poco brodo (per esempio 3 cucchiai di semolino e 3 cucchiai di brodo), e poi aggiungi le verdure passate o a pezzetti e il tipo di proteine che hai scelto: legumi, pesce, carne, formaggio, prosciutto cotto… Poi con il brodo aggiusti la consistenza: a 10 mesi il bambino potrebbe amare le pappe solide, quindi non ti serve aggiungere troppo brodo. Puoi lasciare la pappa solida come una polentina, per intenderci. E potresti già anche cominciare a dargli dei pezzetti di cibo tagliati piccoli, per esempio il prosciutto cotto.
Ciao mammafelice e complimenti per il blog e i consigli!
Quando indichi le quantità della carne,pesce e legumi, intendi a crudo??
Grazie;
Silvia
Ciao Silvia, i legumi puoi intenderli cotti, il resto tra crudo e cotto non ha molta differenza.
Ottimi consigli
Ti ringrazio 🙂
Ciao Mammafelice.
Mi sono imbattuta in questo blog che trovo molto interessante, ma avrei qualche domanda da farti! Sono la mamma di Alice che ha 9 mesi e mezzo,circa e pesa poco più di 6 chili e mezzo. Mangia di tutto un po’,ma ultimamente sembra più interessata a quello che mangiamo io e il mio compagno,rispetto alla sua pappa! Temo si sia stufata,e forse il mio sbaglio è il non aver quasi mai separato le verdure tra di loro!!!
Prenderò come esempio il tuo mini ricettario per proporle nuove pappe! La mia domanda però è la seguente: Alice mangia il latte sia a colazione che alla sera prima di andare a nanna!!! Va bene ugualmente darle sempre il formaggio di sera???
Grazie per i consigli
Ciao Arianna, per questo sarebbe meglio chiedere al pediatra o a un nutrizionista pediatrico.
Ciao,
Volevo chiederti per le verdure hai scritto 3 cucchiai come quantità, ma si tratta di verdura frullata?