Carte tematiche: la Frutta e la frutta secca
Pubblicato il 5 Settembre 2008 da Mamma Felice • Ultima revisione: 9 Marzo 2015
Prosegue il lentissimo lavoro delle carte tematiche, dopo quello delle carte fonetiche.
Diciamo che è un lavoro ‘a tempo perso’, visto che mi serviranno tra un bel po’ di tempo… ma è anche vero che il momento più adatto per iniziare questi lavori lunghi è adesso che Dafne non cammina ancora.
La mia idea, un domani, è piuttosto quella di creare una collezione di schede tematiche che ci servano un po’ come una sorta di ‘dizionario illustrato’… quindi, verso i due anni, un gioco per chiedersi: ‘cos’è questo? come si chiama?
Queste carte sono state fatte sempre con immagini free (per un uso non commerciale, of course), e le metto a disposizione volentieri.
Sono in arrivo anche quelle con le verdure, quelle sui mezzi di trasporto (ma che fatica capire la differenza tra un tir e un autotreno!!!) e quelle sugli alimenti (grazie alle sante donne delle mie amiche mamme, che sul forum stanno facendo elenchi di tutti gli alimenti commestibili del mondo 🙂 ).
Poi, come dicevo altrove, penserò a carte sulle parti del corpo, sugli oggetti di uso comune ‘casalingo’ … e poi si vedrà. Se vi viene qualche idea, basta chiedere!
Per ora ho creato delle carte con la frutta (comune e meno comune… ma che ne so io se qualcuno mangia solo banane o anche la papaia? Io per non sbagliare le ho messe entrambe) e anche con la frutta secca… perchè, boh, non si sa mai.
Sono in ordine alfabetico, perchè era più semplice per evitare di dimenticarne qualcuna (che sicuramente avrò dimenticato).
Ecco qui:
Frutta fresca
Frutta secca
Riporto una definizione di m@w, che spiega bene la differenza tra card fonetiche e card tematiche:
[…] le schede fonetiche, a differenza di quelle tematiche che sono usate per ampliare il lessico, servono per trovare una corrispondenza tra un suono e la sua rappresentazione grafica. Per questo aspetterei che un bambino scelga da sè alcune parole che iniziano con un certo suono per usarle come esempio.
Update del 7/11/2008:
Carte tematiche frutta, versione con carattere stampato minuscolo
Carte tematiche frutta secca, versione con carattere stampato minuscolo
Solo grazie!!! Cercavo disperatamente delle carte di sequenze per una bambina con sindrome down della mia scuola.Fra i tanti siti che ho visitato in questi anni questo è certamente uno dei migliori. Le carte che si trovano in commercio hanno dei prezzi esorbitanti e a pagarne il “prezzo” sono i bambini che finiscono per farne a meno…
Grazie! Paola
Paola, non hai idea di quanto questo mi renda felice! Non per i complimenti, chiaramente, ma perchè sono felice di esserti stata utile.
Se posso esserlo ancora, non esitare a contattarmi!
Sono disponibile a creare altre carte o altri materiali che possono essere utili ai tuoi bimbi.
Anche io voglio ringraziarti. Insegno italiano a stranieri adulti e adolescenti, in un CIPIA e il tuo lavoro serve tantissimo agli analfabeti e a chi, anche con istruzione universitaria, è, però, appena arrivato in Italia. Io, naturalmente, dichiaro il nome del tuo sito e lo lascio stampato sulle carte che plastifico e utilizzo . Ancora grazie. Giovanna