Fregola sarda con arselle e alici
Il pesce è tradizione della cucina sarda ed eccolo insieme ad un tipo di pasta tipica in questa nostra regione d’Italia: la fregola con le arselle.
Ingredienti:
- 50 g di fregola sarda a grana media
- 1 kg di vongole tipo Arselle
- 3-4 filetti di acciughe fresche
- 3 pomodori maturi
- olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- sale
- pepe
Procediamo anzitutto mettendo a bagno le vongole tipo Arselle in una capace ciotola con acqua fredda e molto salata, per un paio di ore. Laviamole, scoliamole e mettiamole in una pentola alta con olio e aglio. Facciamole aprire.
Rimuoviamo quasi tutti i gusci e teniamone solo qualcuno che ci servirà come decoro insieme a i filetti di acciughe fresche, filtriamo il liquido di cottura e conserviamolo.
Facciamo cuocer velocemente i filetti di acciughe con l’olio e l’aglio; rimuoviamo i filetti e teniamoli da parte; aggiungiamo all’olio e aglio i pomodori, le arselle sgusciate e lasciamo insaporire per 5 minuti regolando di sale e pepe.
Aggiungiamo ora alla passata di pomodori l’acqua di cottura delle Arselle, 3 bicchieri di acqua tiepida, la fregola sarda e lasciamo cuocere il tutto per il tempo necessario, regolando di sale a piacere e rigirando spesso la pasta.
Se risultasse ancora dura aggiungere acqua poco alla volta sino a completa cottura.
Quando al fregola sarda con arselle sarà cotta, impiattiamo, decoriamo con le acciughe e abbondante prezzemolo fresco tritato.