Dolci di Natale: il tronchetto

dolci tipici di natale: il tronchetto di natale

Ognuno di noi ha i suoi punti fermi per le feste, i riti, le tradizioni o i piatti irrinunciabili che non possono mancare per definire il Natale… natalizio 😉

Per qualcuno è la tombola dopo il pranzo del 25 Dicembre, per altri aprire i regali in un certo ordine, mentre nella mia famiglia l’elemento che non può mancare è ormai da una ventina d’anni (ma forse anche 25…quanto sono vecchia!!!) il tronco di Natale.

La mia ricetta è una versione rivisitata di quella del libro “Dolci e Pasticcini” della collana I Jolly di Fabbri Editore che purtroppo non sono più in vendita anche se in qualche mercatino si possono ancora trovare.

Ma in Rete possiamo trovare delle belle ricette da provare. Eccone cinque scovate per voi:
yule log

Iniziamo con questo dolce che Carissa Jones ha dedicato ad Alice nel Paese delle Meraviglie ma che può essere rivisitato con decorazioni invernali e diventare perfetto per la nostra tavola di Natale.

Se invece preferite il monoporzione provate questo gioiello di Yummy Yummy Dessert. Sembra perfetto per farci sedere una fatina dei boschi non trovate?

Ha davvero un aspetto realistico il tronco con crema al malto e cioccolato di Delish.com, anche se la prima cosa su cui vorrei mettere le mani sono quei funghetti di meringa che devono essere deliziosi!

Molto classico il rotolo al cacao farcito con crema al burro di TLC-Cooking. Questo metodo per fare il rotolo è davvero veloce e soprattutto si presta molto bene alle più svariate decorazioni.

Infine se non amate il cioccolato potete scegliere la versione con crema al burro bianca di Serious Eats che si discosta un po’ dai colori classici del buche de noel (per dirla alla frnacese!) e che magari può essere ulteriormente ingolosita con del cioccolato bianco.

Voi avete mai provato a preparare il tronco di Natale? E se sì…ci svelate i vostri segreti? 😀

1 commento su “Dolci di Natale: il tronchetto”

I commenti sono chiusi.