Buffet di compleanno: la mousse di prosciutto

mousse di prosciutto

Per preparare le tartine di compleanno averete sicuramente pensato a una serie di salsine o mousse che possano essere spalmate sulle fettine di pane o sui crostini. Oggi vi racconto la ricetta della mousse di prosciutto, che è molto versatile e che piace anche ai bambini, e sarà molto utile per portare in tavola una mousse delicata che si prepara anche molto in fretta.

Ingredienti: 250 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di ricotta vaccina, panna da cucina, 4 cucchiai di parmigiano, pistacchi tritati.

Tagliate il prosciutto a dadini e mettetelo nel robot da cucina con la ricotta, il parmigiano, e qualche cucchiaio di panna da cucina. Frullate tutto aggiungendo panna finché la mousse non abbia preso la giusta consistenza.

Salate e pepate a piacere. Trasferite la mousse in frigorifero per circa 15-20 minuti, poi mescolatela bene e aggiungetevi dei pistacchi sgusciati tritati grossolanamente.

Servite la mousse sui crostini, oppure con i voulevant caldi, o mettetela con la tasca da pasticcere sulle patatine tipo Pringles, da servire a una ad una come tartine.

Potete usare la stessa ricetta cambiando l’ingrediente principale: il prosciutto cotto può infatti essere sostituito con salmone affumicato, tonno in scatola o mortadella fresca.

1 commento su “Buffet di compleanno: la mousse di prosciutto”

I commenti sono chiusi.