La Festa d’Autunno per i bambini

festa d'autunno per i bambini

Anche se non c’è un compleanno da festeggiare perché perdere una buona occasione per organizzare un bel party per i nostri bambini?

L’occasione può essere la Festa del Ringraziamento, la ricorrenza di San Martino, la raccolta delle castagne o semplicemente la voglia di divertirsi stando insieme con i compagni di scuola.

Gli elementi che non possono mancare in un party autunnale sono zucche, castagne, ghiande, foglie secche, pigne.

Proviamo a vedere qualche idea: cliccate sui rispettivi link per accedere ai blog.

autumn party

Per prima cosa vediamo l’ambientazione: perfetta quella con i gufi proposta da Celebrations At Home che gioca sui colori caldi dell’autunno per creare un ambiente molto country-USA che gioca sui questi buffi gufetti che ci fissano come per dire “Quando comincia la festa?”.

Gli inviti dovrebbero essere molto giocosi, come questo proposto per un bebè ma facilmente adattabile anche a bambini più grandicelli. Quando si può è sempre meglio non prendersi troppo sul serio non trovate? 😉

Passiamo alla mia passione: le decorazioni! Trovo eccezionali questi gnometti del bosco fatti con pigne, palline da ping pong (o più piccole a seconda della dimensione delle pigne) e pannolenci o feltro. Trovate tutte le istruzioni per realizzarli sul blog di Gardenmama.

Un’altra decorazione fantastica è questa zucca gigante proposta da Martha Stewart. Può anche diventare un gioco divertente semplicemente mettendo dei piccoli premi o caramelle dentro i palloncini da scoppiare poi a fine festa.

Per il buffet un’idea carina è realizzare queste ghiande dolci di Gracious Rain. Fra nutella, palline di impasto krafen, glassa, nocciole tritate e codette di cioccolata sono una botta calorica…ma basterà far correre i bambini con una bella caccia al tesoro e dovremmo andare a letto comunque prima di mezzanotte 😀

Per finire un omaggio per il/la festeggiato/a o anche per tutti i partecipanti: la bellissima corona di foglie secche proposta da Twig and Toadstool. E’ semplicemente cucita e magari potremmo usare del filo elastico in modo che sia adattabile alla testa di chiunque (a differenza i cappelli che avevo fatto io per il compleanno di Ida che dovevo aggiustare in corso d’opera).

Infine perchè non utilizzare per la caccia al tesoro (sì, parlavo sul serio: la organizzo sempre quando Ida ha un’amichetta a casa così le sfinisco…le so tutte!) le castagne di San Martino che abbiamo proposto su Mammafelice al posto dei classici anonimi bigliettini degli indizi?

Che ne dite? Facciamo festa?

1 commento su “La Festa d’Autunno per i bambini”

I commenti sono chiusi.