Torte di compleanno con zuccherini colorati

torte di compleanno con codette di zucchero

Ai bambini piacciono tanto, e in effetti l’effetto scenico di queste torte è davvero spettacolare. Possiamo infatti decorare una torta di compleanno con della semplice panna montata o crema chantilly (composta da un mix di panna montata e crema pasticcera), colorarla con i coloranti alimentari e poi guarnirla con zuccherini colorati o codette di zucchero.

Ormai questi ingredienti si trovano in qualunque supermercato, nel reparto dei dolci, e ci permetteranno di rendere vivacissima la torta i compleanno senza doverla ordinare in pasticceria.

Noi abbiamo selezionato quattro splendidi esempi, le cui ricette e le foto complete si trovano seguendo i link sotto indicati.

torte-decorate-con-zuccherini-colorati

01. La torta a forma di cono gelato | 02. La torta al cioccolato | 03. La torta rosa ‘ballerine’ | 04. La torta a gradienti viola.

In particolare, vedete che bell’effetto cromatico l’accostamento della panna colorata e degli zuccherini colorati?
Attenzione solo ai tempi in cui assemblate questo tipo di torta: gli ziccherini e le codette vanno messi alla fine, proprio prima di servire il dolce, altrimenti tenderanno a sciogliersi e a perdere colore, facendolo colare sulla torta.

L’idea in più? Io l’ho usata al compleanno di mia figlia: ricoprite di nutella una buona torta al cioccolato farcita con panna, e poi decoratela con gli smarties colorati. Ai bambini piacerà moltissimo!

Il gusto della nutella infatti è inaspettato: lo si sente appena si mangia il primo boccone, anche se la nutella non si vede. Inoltre, servirà per tenere attaccati gli smarties alla torta, in modo che non scivolino per terra.