Idee per Ferragosto

 idee per Ferragosto

Idee per Ferragosto, per una festa in giardino, se avete una casa abbastanza spaziosa da organizzare una festa all’aperto. Idee per le decorazioni, per l’accoglienza, per il buffet di ferragosto.

La selezione delle idee che vi proponiamo potrà rendere la vostra festa romantica, indimenticabile e anche di estrema eleganza.

Coccole dolci per accogliere gli ospiti

dolcetti-ferragosto

01. Dolcezze al burro: una piccola cassetta riciclata trasformata in vassoio, su cui poggiare del buon tè, burro, marmellate fatte in casa, brioches e biscotti al burro.

02. Le tartellette alla frutta: con pesche fresche tagliate a fettine oppure albicocche mature, con una base di pasta sfoglia e dorate in forno con poco burro e zucchero grezzo.

La tavola e l’apparecchiatura

allestimento-tavolo-ferragosto-giardino

01. Le alzatine: create con tronchi di legno di varie altezze, le alzatine diventano subito decorative, pratiche e anche ecologiche.

02. La vecchia credenza: una vecchia credenza della nonna, ridipinta di bianco, può servire come tavolo per i dolci o per il buffet, ma anche per contenere piatti, posate, bicchieri e tovaglioli, utili per non dover entrare e uscire da casa in ogni minuto.

03. I cuscini colorati: se anche utilizzate sedie di colori e dimensioni differenti, potete abbellire ulteriormente i posti a sedere utilizzando grandi e comodi cuscini colorati per rendere più confortevole schienale e seduta della sedia.

04. Il tavolo sospeso: con un buon tocco ingegneristico e qualche forma di sicurezza aggiuntiva, possiamo utilizzare una vecchia porta o una vecchia tavola di legno per creare un tavolo da pranzo a sospensione. Solo per veri esperti di bricolage, per evitare di farsi male, o di far cadere tutto in terra!

Decorazioni e illuminazione

decorazioni-ferragosto

01. Fiori colorati: I fiori freschi infilati dentro piccole bottiglie di vetro o barattoli vuoti delle marmellate.

02. Lanterne: le lanterne romanticissime, ma fai da te, realizzate con vecchi barattoli di conserva e filo di ferro.

03. Bandierine: le bandierine di stoffa colorata, da realizzare con i vecchi scampoli o i vestiti che non utilizziamo più, e che possono essere appese agli alberi del giardino.

04. Le mongolfiere: un progetto fai da te con tanto di tutorial per trasformare i lampadari IKEA in carta di riso in lanterne a forma di mongolfiere, che poi possono essere appese in alto e sui rami degli alberi.