Festa di compleanno in giardino con le piadine

ricetta piadine

Siete alla ricerca di un’idea per ‘qualcosa di diverso’ da servire alla vostra festa? Potete pensare di organizzare una festa di compleanno in giardino, o comunque all’aperto, e scegliere di servire le piadine per un buffet alternativo.

Le piadine si prestano bene a questo tipo di organizzazione: non necessitano di un frigorifero (cosa indispensabile se si sta fuori casa), possono essere gustate a piacimento da grandi e bambini, possono incontrare i gusti di tutti. E sono anche molto economiche e sane.

La ricetta per la piadina, se non volete acquistarle pronte:
500gr di farina 00
150gr di strutto o circa 70-80gr di olio
250gr di acqua tiepida o di latte (per renderle più compatte e croccanti)
1 cucchiaino sale

Per le farciture, su Colazioni a letto ho rintracciato anche una ricetta gustosissima che propone una piadina croccante guarnita con fantasia a dare un tocco di colore e sapori diversi, un’idea interessante per un buffet o comunque per una festa se i bambini non sono troppi piccoli (oppure da proporre ai genitori che li accompagnano).

Seguite le indicazioni della ricetta, forse già a leggere gli ingredienti – mirtilli, nocciole, gorgonzola dolce e zucca – potreste pensare che non fa per voi perché i gusti non vi sembrano sensati abbinati tra loro… provate e fateci sapere com’è andata!

Altre idee per piadine? Su Mammafelice una tipica cena estiva: piadine fatte in casa, friggione, verdure grigliate. Tutto vegetariano!