Spiedini buffet compleanno

spiedini buffet compleanno

Cosa ne dite di rivoluzionare un po’ il nostro modo di festeggiare? Ai compleanni non mancano quasi mai né il dolce né il salato, ma quest’ultimo tende ad essere confezionato, pensiamo ad esempio alle patatine, ai popcorn, ai salatini che si comprano in pasticceria, insomma, tutte cose che ci facilitano in termini di tempo e ci fanno andare sempre sul sicuro.

Se però in cucina siete, come me, delle sperimentatrici, e amate diversificare sempre i menu per stupire gli ospiti, oggi vi propongo degli spiedini da buffet semplici e golosi, e soprattutto freschi e leggeri da spizzicare in compagnia.

Ecco dunque come vivacizzare il buffet di un compleanno con una ricetta facile e sfiziosa che piacerà anche ai bambini: gli spiedini di frittata con gli spinaci!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
6 uova
300 gr di spinaci lessati
40 gr di parmigiano grattato
2 rametti di prezzemolo
8 carciofi sottolio
noce moscata
sale, pepe

Lavate gli spinaci, cuoceteli in una pentola con sale grosso fino a che non saranno ben lessati. Scolateli, lasciateli raffreddare, strizzateli e tritateli finemente con la mezzaluna o con il robot da cucina.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e gli spinaci. Mescolate bene il composto con gli spiaci, formando un impasto unico.

Scaldate una noce di burro in una pentola antiaderente di circa 20/22 cm di diametro e versate il composto ottenuto, cuocendo il tutto circa 3 minuti per lato.
Tagliate la frittata a dadi e infilzateli in bastoncini di legno per spiedini, alternando con una foglia di prezzemolo e un carciofino sottolio.

L’idea in più? Provate ad aggiungere una fettina di salame tra un pezzetto di frittata e l’altro: scommettiamo che anche i bimbi gradiranno gli spiedini, e finalmente mangeranno anche gli spinaci?

Ricetta a cura di Elisa: www.zuccheroenon.blogspot.com

2 commenti su “Spiedini buffet compleanno”

I commenti sono chiusi.