Muffins decorati per un compleanno alla moda

Organizzare una festa di compleanno per una bambina è sempre un momento importante, perchè bisogna indovinare il gusto della festeggiata.
Di solito le bambine amano i colori vivaci, lucenti e glitterati... adorano gli ornamenti che le rendono belle agli occhi dei compagni e della amiche. Per le bambine un po’ più grandicelle poi sapere di poter avere una tortina di compleanno alla moda è di sicuro una bella sorpresa.

Allora perchè non stupire le vostre bambine e le loro amiche con dei muffins alla moda?
Le scarpine, gli zoccoletti, le piccole borsette, sono gli accessori amati da tutte le ragazzine. L’idea quindi è quella di preparare dei muffin decorati con pasta di zucchero colorata nei toni del lilla e del rosa e aggiungere su ogni tortina una borsetta alla moda.

Un idea di bell’effetto, poco dispendiosa e molto semplice da realizzare che ci presenta Cappuccino&Cornetto.

Ingredienti (per 12 muffin)

2 uova
125 gr di farina
40 gr di cacao
100 gr di zucchero semolato
150 ml di latte
90 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato

Per decorare

zuccherini colorati
panna montata  per i ciuffetti sui muffin
pasta di zucchero color lilla
pasta di zucchero bianca
(oppure pasta di zucchero bianca da colorare con coloranti alimentari)
pennarello per alimenti color nero

Preparazione

Preparate le basi delle tortine come i normali muffins quindi dividete tutti gli ingredienti liquidi (burro, latte, uova) in una ciotola e tutti gli ingredienti in polvere (farina, lievito, cacao,zucchero, bicarbonato) in un’altra ciotola.
Mescolate prima tutti gli ingredienti liquidi e versateli nella ciotola delle polveri, usate un mestolo e mescolate i due composti.
Versate il composto nei pirottini da forno riempendoli per 1/3 e cuocete in forno già caldo a 180° per 15-18 minuti.
Una volta cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare, nel frattempo preparate le decorazioni.
Stendete la pasta di zucchero color lilla e ricavate tanti dischetti da mettere sulla superficie del muffin, ricavate inoltre dei cuoricini con uno stampino a forma di cuore (oppure potete usare forme diverse). Unite due cuoricini con dell’acqua e mettete tra i due uno stuzzicadenti che infilerete su ogni muffin.
Per preparare le borsette firmate invece, dovete stendere la pasta di zucchero bianca in un rettangolino (2 cm x 4 cm), richiudetelo in 3 parti e fate con il pennarello il simbolo del vostro marchio preferito.
A questo punto potete decorare i vostri muffins alla moda, su ogni muffin mettete un dischetto di pasta di zucchero colorata, uno spruzzo di panna montata qualche zuccherino colorato e le borsette, aggiungete infine lo stuzzicadenti con il cuoricino.

Potete variare a vostro piacimento le forme delle decorazioni, i colori e anche le formine in pasta di zucchero. Potete formare delle scarpette invece delle borse, oppure aggiungere delle coroncine come decorazione e colorare la pasta di zucchero di un bel pink acceso per feste di compleanno da vere principesse.

Scritto e presentato da: Cappuccino e Cornetto

2 commenti su “Muffins decorati per un compleanno alla moda”

I commenti sono chiusi.