FattoreMamma Network

Pasta di zucchero facile, senza glucosio e senza gelatina

22 febbraio 2012 da Mammafelice

Se vi piace realizzare torte, ma non avete troppa manualità, e soprattutto non riuscite a reperire il glucosio alimentare in farmacia o nelle erboristerie, potete provare a realizzare le vostre decorazioni e coperture delle torte con questa ricetta di pasta di zucchero senza glucosio e senza gelatina.


Il vantaggio di questa ricetta è che potete realizzarla oggi stesso, con ingredienti base che troverete di sicuro in casa e in qualsiasi supermercato, senza dover ricercare ingredienti di difficile reperimento.
Siccome questa ricetta si realizza con l’abume dell’uovo a crudo, è impirtante utilizzare uova fresche e biologiche, ed evitare di conservare la pasta di zucchero per più di 2-3 giorni, riponendola adeguatamente coperta in frigorifero.
Se avete problemi a consumare uova crude (problemi di salute, gravidanza, bambini…), potete usare l’albume pastorizzato, che si vende in brick nei supermercati. Tenete presente che un albume di uovo pesa in media 37 grammi, dunque dovrete pesarne attentamente questa dose, se usate l’albume pastorizzato.

Guardate che ottimi risultati, come ad esempio nella foto di Whimsy & Wise Events: non ha un aspetto golosissimo?

Pasta di zucchero senza glucosio e senza gelatina
400 grammi di zucchero a velo
1 albume d’uovo
60 grammi di miele

Mettete lo zucchero a velo nel robot da cucina con le lame, o nella impastatrice, e tritaleo un paio di minusit per renderlo finissimo. Aggiungete l’albume d’uovo e il miele e azionare il robot da cucina per alcuni minuti, finchè non si forma una palla di impasto. Poi estraete l’impasto dal robot e lavoratelo con le mani, infarinando il piano da cucina con pochissimo zucchero a velo.
Per versare il miele nel robot da cucina senza sprecarlo, usate un trucchetto: bagnate il cucchiaino con pochissimo olio di semi. In questo modo il miele scivolerà dal cucchiaino e non sbaglierete le dosi.

Foto: http://www.whimsyandwise.com/



Commenti

6 Commenti per “Pasta di zucchero facile, senza glucosio e senza gelatina”
  1. Murasaki scrive:

    Bella idea! la provo la prossima settimana per il compleanno di Mr T :-)

  2. Murasaki scrive:

    Domani è il giorno poi ti faccio sapere come è venuta!!

  3. Ilaria scrive:

    Si puó fare x meno persone? Mi puoi dire le dosi? Grazie

  4. linda scrive:

    ciao … io lho provata … all’inizio era liscia compatta poi lho ripresa qualche ora dopo x stenderla sulla torta .. se sbriciolata in mano .. come posso recuperare il tutto? ah cmq avevo fatto tutto come avevi detto anche la conservazione .. grz

Trackbacks

Che cosa dicono gli altri su questo post...
  1. [...] il buffet non possono mancare dei cupcakes in tema, con colori pastello e decorazioni in pasta di zucchero. Potete trovare tutte le indicazioni su Couture [...]



Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.