Liberiamo una ricetta – edizione 2014
Pubblicato il 30 Gennaio 2014 da Mamma Felice • Ultima revisione: 18 Giugno 2014
31 Gennaio, a blog unificati: torna anche quest’anno l’iniziativa #liberericette! Domani si torna a scrivere, cucinare e fare solidarietà grazie a uno scambio libero di ricette e di amicizia. Volete partecipare?
Su questa pagina potrete segnalare la ricetta pubblicata domani.
Le regole sono poche e semplici.
1. Pubblicare un post il 31 Gennaio (possibilmente intorno alle 11, ma l’ora non è fondamentale) e chiamare il post “liberiamo una ricetta: (titolo della ricetta)”. Alla fine della ricetta ciascun blogger aggiungerà la frase: “Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”.
2. Linkare il post a questa pagina (e magari andare a leggere anche le altre ricette).
3. Chi ha un profilo FB è invitato a cambiare l’avatar per un giorno, inserendo come immagine del profilo il logo dell’iniziativa: il Keep calm… su fondo rosso: sbizzarritevi con le frasi divertenti.
4. Vogliamo che l’iniziativa coinvolga più persone possibile. Pubblicizziamola, quindi, sui nostri blog, su Facebook, su Twitter con gli hashtag #liberericette #freearecipe. Più gente aderisce, meglio è.
5. Non indicate in anticipo che ricetta posterete. Conserviamo l’effetto sorpresa!
==
Se non avete un blog, fa niente: abbiamo creato un gruppo su FB dove troverete l’elenco dei blog disponibili a ospitare la vostra ricetta:
http://www.facebook.com/groups/326951964086476/
===
E INOLTRE….
Ci piacerebbe che questo momento di festa e condivisione fosse anche un’occasione di solidarietà. Per questo invitiamo tutti i partecipanti a donare l’equivalente della spesa per il piatto a sostegno delle famiglie rifugiate ospitate dal Centro Astalli di Roma. In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero.
In particolare, ci piacerebbe dotare di stoviglie e pentole le famiglie che vivono nel centro di accoglienza Pedro Arrupe, in via di Villa Spada.
Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal.
Tutti i dettagli qui: http://www.centroastalli.it/index.php?id=532
Dopo il 31, chiunque lo desideri potrà visitare il centro di accoglienza e/o partecipare a un incontro sul tema dei rifugiati organizzato da Chiara Peri, per conoscere meglio questa realtà.
in ritardo, ma trovate anche me al n° 147 con la carbonella….. volete scoprire cos’è? leggete il post e provate….. da leccarsi i baffi….
Queste iniziative sono stupende, spero di vederne altre in futuro, continuate così!