Ricette di pasta al forno
Pubblicato il 23 Ottobre 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 14 Novembre 2017
Molti con il nome ‘pasta al forno‘ intendono le lasagne, ma per me le lasagne sono quelle con la sfoglia all’uovo, verde o gialla che sia; mentre la pasta al forno è la pasta corta che viene ‘pasticciata’ con ingredienti vari, e poi ripassata in forno per la gratinatura finale. A casa di Nestore infatti si parla sempre di ‘pasta pasticciata’ e secondo me il nome rende bene l’idea, anche se non dà una rappresentazione molto sana della ricetta.
In realtà la pasta al forno può essere proprio sana e leggera, e soprattutto ha tanti vantaggi: si può cucinare il giorno prima; può essere considerata un piatto unico, in base agli ingredienti che scegliete; si cucina anche con ingredienti ‘recuperati’ dal frigo, e quindi per proporre la classica cucina degli avanzi.
Certo, non è un piatto che possiamo fare tutti i giorni, ma se non vogliamo mangiare la pasta sempre allo stesso modo, e non abbiamo voglia di cucinare sempre sughi di pasta diversi tra loro, possiamo anche utilizzare delle semplici ricette che ci aiutino a cambiare un po’ il menu di casa.
Inutile dire che per me la pasta al forno è un piatto di vera consolazione, e io la mangerei spessissimo, e che per forza di cose devo limitare… ma l’ho cucinata talmente tante volte, che non potevo non condividere almeno 5 ricette speciali già provate a casa mia. Con queste, potete fare infinite variazioni, e non stufarvi mai.
Io ho raccolto queste ricette:
Pasta al forno alla Norma
Pasta al forno con zucchine, prosciutto e mozzarella
Pasta al forno con radicchio e gorgonzola
Pasta al forno con polpette al sugo
Pasta al forno con bacon e zafferano
Pasta al forno con porcini e prosciutto
PDF da scaricare: Ricette di pasta al forno.
Perfette soprattutto se a casa i ragazzi (grandi) devono arrangiarsi da soli per pranzo, e non volete che diano fuoco a tutta la cucina. Basta mettere la pasta al forno già gratinata dentro i piatti, dicendo loro di scaldarla al microonde. In pochi secondi si rinfresca, li sfama, e li lascia pieni di energie per i compiti del pomeriggio (seeeee, come no!).
Scommettiamo che con la pasta al forno riuscite anche a far mangiare la verdura ai bambini più piccoli? In caso contrario, se sono troppo sensibili ‘alla vista’, nascondete le verdure frullandole insieme alla besciamella!
Grazie Barbara del post, mi serviva proprio qualche variante alla classica pasta al forno . Ti voglio bene lo sai!!
anche io!!
vedi come cambiano i nomi?
da me la parola lasagna viene associata alla tagliatella larga all’uovo, il pasticcio è quello con le tagliatelle all’uovo raguu’ ecc , il resto è pasticciata…cmq uff ora voglio la pasta calorica al forno!
Maddai, non sapeco che la tagliatella venisse chiamata lasagna. Io quella larga la chiamo pappardella. Che casino 😀
Questo è un modo per riciclare la pasta che non ho mai provato.
Stasera mi cimento, se poi con la pasta al forno mio figlio farà i compiti…ti propongo per il premio Nobel!
ahhaaa sui compiti non ci metterei la mano sul fuoco, in effetti, ma sulle ricette garantisco!
certo che ora che ci penso, con tutta la pasta che ale mi lascia li sai che scorta???’
grazie mille per queste ricette, voglio subito provare stasera quella con radicchio e zola.
Anche la pasta al forno con zucca e zola e buonissima!
che buono il gorgonzola… che fame. ma perché ho sempre fame?
non dirlo a me :argh: