Lavoretti Avvento: Fiocchi di neve glitter
Pubblicato il 7 Dicembre 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
In piena fase glitter, io e Dafne glitteriamo tutto ciò che è possibile glitterare. Ho fatto scorte inverosimili di brillantini e colle brillantinate, perchè come dico sempre: nella vita di una ragazza non ci sono mai abbastanza brillanti(ni). E così decoriamo, coloriamo, dipingiamo, tagliuzziamo… e poi completiamo con una manciata di polvere di stelle. Siamo magiche!
In questi pomeriggi ci divertiamo insieme a preparare le decorazioni di Natale, ma soprattutto ad organizzare la sua festa di compleanno. Quattro anni, quattro. E adesso è incredibilmente divertente lavorare insieme, ridere, pasticciare, ognuna concentrata sul suo progetto. Se penso agli inizi, a quando erano solo pasticci… siamo davvero cresciute, nel frattempo, lei e io insieme!
E qualche giorno fa abbiamo preparato i fiocchi di neve per l’albero. Ormai siamo una squadra. Mi commuovo al solo pensiero della strada che abbiamo percorso insieme… grazie, Vita. Grazie.
Fiocchi di neve glitter
Materiali:
– young creativ’ glitter glue UHU;
– cartoncino grigio o argento;
– bucatrice o perforatrice;
– nastrino azzurro;
– matita e forbici.
Disegniamo la forma di un fiocco di neve sul cartoncino. Per iniziare, basterà tracciare due linee perpendicolari (una croce) e poi altre due linee perpendicolari nell’altro verso, ma più corte: in pratica 8 spicchi. Aggiungiamo le decorazioni sempre a matita.
Ritagliamo la sagoma del fiocco di neve: a filo, oppure lasciando un centimetro dal bordo. Ripassiamo i bordi con il pennarello blu a punta fine.
Nelle righe centrali tracciate a matita, ripassiamo la colla brillantinata, per creare l’effetto luccicante della neve.
(Non trovate la colla brillantinata? Lo so, a volte è difficile da trovare! Io l’ho vista al Leroy Merlin, se può esservi utile…)
Infine buchiamo il fiocco di neve su un lato, infiliamo un nastrino facendo un piccolo cappio, e utilizziamo la decorazione sull’albero, appena sarà perfettamente asciutta.
Bellissimi questi fiocchi di neve!!
complimenti a tutte e due ^_^
Ciao,
bellissimi i cristalli di neve! Noi invece li abbiamo ritagliati nella carta, ed appesi alle finestre.
Non so te, ma io la stessa colla brillantinata l’ho trovata al supermercato, ma il problema è che è dannatamente dura da spremere, quindi i bambini faticano ad usarla. Sono stata sfortunata io? Ho rimediato comperando le penne a sfera glitterate, oppure andiamo semplicemente di colla e brillantini sparsi sopra.
Mi unisco al tuo urrà alla vita.
Ciao,
Michela
che bello! io non vedo l’ora che Nicolas sia abbastanza grande per fare i lavoretti con me…ora fa una cosa sola…li distrugge!
Concordo pienamente, sanno regalarci momenti magici… fili per adesso riesce solo a fare pastrocchi…. ma va più che bene, la vita è questo, crescere ma soprattutto crescere insieme. complimentoni..sempre ottimi suggerimenti ed idee!
Che splendore!!!
I brillantini sono nella top ten dei ragazzi al laboratorio creativo…..nei capelli , sui vestiti….ecc..ecc…
ah, le femmine…Anna impazzisce per i brillantini, vive per i brillantini!!!
Anche i miei Child fanno ormai tutto da soli io devo solo mettergli a disposizione il materiale.
piacciono molto anche a me questi fiocchi brillantinati di blu, brave!
I brillantini a casa nostra vanno alla grande, proveremo a fare questi fiocchi di neve!
Che carini, piacciono molto anche a me i glitter!!!
Belli! I glitter affascinano le figlie e le mamme). Crescendo e sperimentando, le ragazze (in questo caso particolare, ma anche alcuni maschietti) acquisiscono manualità e creatività, ed é per questo che consiglio una scatola di “colle colorate in diverse tinte” anche come regalo di compleanno: é sempre molto gradito!