Come realizzare un teatrino per le marionette
Pubblicato il 28 Marzo 2009 da Mamma Felice • Ultima revisione: 27 Aprile 2015
Il modo più semplice per realizzare un teatrino delle marionette è quello di usare i bastoncini dei gelati e una scatola da scarpe: tagliamo la scatola delle scarpe in modo da creare un foro centrale, e abbelliamola con delle tendine ricavate da qualche scampolo di stoffa colorata. Possiamo anche dipingere la scatola con i colori a tempera, o abbellirla con il deocupage.
Prendiamo della gomma crepla o del cartoncino colorati e realizziamo le sagome delle nostre marionette: animali, principi e principesse, personaggi delle favole…
Incolliamo le sagome sui bastoncini dei gelati, colorati precedentemente con i pennarelli o con le tempere, e inventiamo la nostra storia.
Possiamo realizzare le marionette da dita anche con dei semplici rotolini di carta. Facciamo disegnare ai bambini le faccine dei personaggi della storia che vogliamo rappresentare, e incolliamoli su rotolini di carta arrotolati su se stessi, che siano della stessa misura delle dita dei bambini.
Possiamo però realizzare le marionette da dita anche sui guanti di lana: prendiamo i guanti e cuciamo le marionette sopra la punta delle dita. Oppure tagliamo le dita dai guanti vecchi e usiamole come base per attaccare marionette in feltro, grazie a una piccola striscia di velcro adesivo. Un esempio sono Le marionette da dita di Martha Stewart (con template).
I miei link preferiti per costruire le marionette:
- Cappuccetto Rosso, su Orange you Lucky (completo di template);
- Su Secret Agent Josephine, la festa di compleanno a tema, con un verde spettacolo di marionette, completa di preparazione;
- un sipario con un bastone per tende, su Sycamore Stirrings;
- Su Plum Pudding, un mini-teatrino realizzato con una scatola di cereali riciclata;
- Su One Crafty Mumma, di Melissa, un teatrino realizzato con una scatola e della stoffa colorata.
Troppo carini questi teatrini…ora vado a guardarmeli!
Buona domenica, ciao.
elena
Era proprio quello che stavo cercando!! 😀 Sto costruendo delle marionette per Piccolo Furfante (lui ne va matto!!), ma mi mancavano le idee per realizzare il teatrino. Grazie, come sempre sei ricchissima di spunti.
Due domande, veloci veloci:
1) vorrei linkarti quando scriverò il post sul teatrino, posso??!!
2) mi piacerebbe mettere il tuo banner di “Cose belle dal web” su HomeMadeMamma, ma non so se posso e se posso non so proprio come fare.
Un bacione
Paola
Puoi fare tutto quello che vuoi
Il banner lo trovi qui: https://www.mammafelice.it/about/i-miei-banner/
Devi copiare il codice e incollarlo nel template del blog.
Grazie!
Ora ci provo…
Grazie Barbara! So che non mi deludi mai!
dovrei costruire delle marionette o burattini da far fare ai bambini scout, con materiale povero o poco costoso. Lo dovrei fare entro lunedì 21.06.2010. Il racconto è ” robin hood ” della disney. Comunque vada grazzzzzie di cuore
carino allora si fa con il cartone oggi è il mio compleanno e volevo fare na sorpresa a mio cugino
:argh: 😕 😀 😆 8)